Categorie: SaluteSocietà

L’Airc in piazza con le arance della salute

Mettiamo il cancro all’angolo. Con questo slogan l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) presenta oggi la giornata dedicata alle Arance della Salute: sabato 4 febbraio, in oltre duemila piazze italiane e quasi settecento scuole, i ventimila volontari Airc distribuiranno oltre 400 mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse di Sicilia non trattate, a fronte di una donazione di 9 euro. Obiettivo della giornata è raccogliere oltre 3.7 milioni di euro: questi fondi, dicono all’Airc, garantiranno la continuità dei progetti di ricerca IG – Investigator Grants – già in corso, e consentiranno all’Associazione di avviarne di nuovi, selezionati dal Comitato tecnico scientifico insieme a circa 350 scienziati stranieri.

Le Arance della Salute sono anche l’occasione per parlare di corretta alimentazione, se è vero che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola ed è quindi determinato da errate abitudini alimentari. Oggi la ricerca sta approfondendo il concetto di “antitumorali alimentari”: alcune molecole presenti negli alimenti svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio delle funzioni vitali dell’organismo, ma possono anche avere un’azione preventiva e terapeutica nei confronti dei tumori. Grazie alla nutraceutica e alla nutrigenomica  si è riusciti a stabilire il potenziale profilo antitumorale di verdura e frutta – tra cui le arance – ma anche di bevande, condimenti e spezie. Gli studi mirano non solo a identificare gli alimenti con un’intensa attività antitumorale, ma anche le varietà che potrebbero contenere quantità superiori di agenti antitumorali. Ad esempio, l’Arancia rossa di Sicilia contiene gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti e circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi: è quindi uno degli alimenti più indicati per la prevenzione oncologica.

Insieme alle arance, nelle piazze italiane sarà distribuita la pubblicazione speciale “Mediterraneo benefico – la salute a tavola” dedicata alla dieta mediterranea, un patrimonio antico di cui andare fieri perché ha importanti proprietà preventive: è ricca di vegetali, di acidi grassi monoinsaturi (per via dell’olio d’oliva), di cereali e legumi e relativamente povera di proteine animali. Oltre ai consigli degli esperti di Airc, la pubblicazione raccoglie numerose ricette realizzate dallo chef Moreno Cedroni in collaborazione con La Cucina Italiana.

L’iniziativa prevede anche la partecipazione del mondo della scuola, con “Cancro, io ti boccio”: venerdì 3 febbraio studenti, insegnanti e genitori distribuiranno le reticelle di arance nelle scuole di tutta Italia.

L’iniziativa “Le Arance della Salute” è confermata per domani sabato 4 febbraio in tutta Italia, ma a causa delle avverse condizioni climatiche è rimandata a sabato 11 febbraio in:

Emilia Romagna
Marche
Abruzzo
Molise
Lazio
Lombardia (eccetto Brescia, Lissone, Cernobbio e Palazzolo sull’Oglio, che confermano il 4 febbraio)

Per trovare le piazze, consigliamo di chiamare il numero speciale 840.001.001.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

17 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più