L’amore ai tempi della plastica

Un’alta esposizione al bisfenolo-A (Bpa), composto chimico impiegato nella produzione della plastiche rigide e chiare, aumenta i rischi di impotenza per gli uomini. Lo rivela un’indagine della fondazione Kaiser Permanente di Oakland (California) pubblicata online sulla rivista statunitense Human Reproduction, che ha indagato per la prima gli effetti diretti della sostanza sull’apparato riproduttivo maschile umano. Condotta su 230 operai cinesi impiegati nel settore della plastica a Shanghai e su un campione controllo di 404 lavoratori di altri settori ma concittadini, la ricerca mostra che i dipendenti delle fabbriche di Bpa sono quattro volte più soggetti a disfunzione erettile e calo del desiderio sessuale – e sette volte più portati ad avere difficoltà di eiaculazione – rispetto agli altri. Sebbene non si possano escludere co-fattori, va sottolineato che i livelli di esposizione dei lavoratori cinesi delle fabbriche di Bpa sono 50 volte superiori a quelli medi cui è esposta la popolazione di Shanghai.

Il bisfenolo-A è ormai presente in numerosi prodotti: recipienti per uso alimentare, bottiglie per bibite, biberón (oggi sempre meno utilizzati), stoviglie di plastica, resine epossidiche usate per produrre pellicole protettive per lattine e tini. Precedenti ricerche avevano già associato, soprattutto in cavie, l’esposizione al Bpa a un aumento dei rischi di tumori della prostata e del seno, diabete, malattie cardiache, problemi al feto e sterilità. Il nuovo studio porta ora altre informazioni per cercare di rispondere ad alcune domande. Per esempio, qual è il livello sicuro di esposizione? “Sono necessari altre indagini che eseminino gli effetti sull’essere umano e aiutino a stabilire strategie di prevenzione e politiche regolatorie”, ha risposto De-Kun Li, coordinatore della ricerca ed epidemiologo presso la Kaiser Permanente, secondo cui la disfunsione erettile può essere un indicatore molto sensibile di un’esposizione non sicura che non altre malattie più difficili da studiare, come il cancro o le disfunzioni metaboliche. (a.o.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

13 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più