Latte materno, antiasmatico naturale

L’allattamento al seno potrebbe prevenire l’asma allergico. Lo sostiene uno studio pubblicato oggi su Nature Medicine, coordinato da Valerie Julia dell’Istituto Nazionale francese per la Salute e la Ricerca Medica (Inserm-Unsa). Secondo i ricercatori, gli allergeni presenti normalmente nell’aria passano infatti da madre a figlio attraverso il latte. I bambini svilupperebbero così la tolleranza verso le sostanze che di solito provocano le reazioni allergiche negli individui asmatici (300 milioni in tutto il mondo), perché il loro sistema immunitario diventa “permissivo” verso l’agente esterno e non scatena i meccanismi di difesa.

I ricercatori hanno sottoposto dei topi in fase di allattamento a un antigene aereo (una sostanza riconosciuta estranea dall’organismo, in questo caso l’ovoalbumina). Le analisi hanno poi rivelato la presenza dell’antigene sia nel latte materno, sia nell’organismo della prole, dove l’ovoalbumina è risultata perfettamente tollerata.

La tolleranza non era  legata al passaggio di anticorpi “prefabbricati” dalla madre al figlio, ma alla presenza, nei cuccioli, del fattore di crescita trasformante beta (Tgf-beta), che “ammorbidisce” il sistema immunitario, ed era mediata da  linfociti T helper (così chiamati perché aiutano le altre cellule del sistema immunitario, ma non hanno da soli alcun ruolo cito-tossico). Le analisi suggeriscono quindi l’instaurarsi di una tolleranza non temporanea. Un motivo in più, per le mamme, per allattare al seno. (mi.m)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here