Categorie: Società

Le più spettacolari illustrazioni scientifiche

Se pensate che la ricerca abbia poco o nulla a che fare con l’arte, qui c’è materiale per ricredervi. Science presenta infatti le opere di studiosi, informatici e illustratori che hanno vinto una delle competizioni più spettacolari disputate in ambito accademico: quella dedicata alla scienza come arte visiva, l’International Science and Engineering Visualization Challenge. A voi i vincitori del concorso.

La competizione, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dalla rivista scientifica e dalla National Science Foundation (Nsf) statunitense. Le opere in concorso riguardano 4 categorie: fotografia, illustrazione, infografica, altri media (come i video). I criteri di valutazione prendono in considerazione l’impatto visivo, la capacità comunicativa, la freschezza e l’originalità.

La sfida è aperta a tutti quelli che pensano di riuscire, con un’immagine o un video, a coinvolgere gli spettatori, comunicando la complessità e la bellezza delle conoscenze scientifiche.

“La competizione mostra l’expertise tecnica e la capacità di innovare degli scienziati di tutto il mondo”, ha commentato Monica M. Bradford, direttore esecutivo della rivista Science: “ I lavori sono eccezionali e comunicano la ricerca con un linguaggio che il pubblico può comprendere e apprezzare”. E voi pensate che le immagini nella gallery rendano bene l’idea?

Riferimenti: Wired.it

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

23 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più