Le previsioni sui Nobel 2015

Mancano poche settimane all’annuncio dei vincitori dei premi Nobel 2015. Come ogni anno è grande l’attesa per scoprire chi si aggiudicherà le preziose medaglie, ma per ora non possiamo ancora fare altro che provare ad indovinare (magari studiandosi questa infografica). Per darvi una mano, ecco le previsioni di Science Watch, realizzate come sempre valutando il valore scientifico dei candidati attraverso il numero di citazioni raggiunto dalle loro pubblicazioni su riviste scientifiche. Per ovvie ragioni, il sistema non funziona per predire i vincitori del premio per la letteratura e quello per la pace.

Chimica

Carolyn R. Bertozzi
Per aver fondato il campo della chimica bioortogonale, che rende possibile osservare reazioni biochimiche nei sistemi viventi senza alterarli, offrendo così nuoveindizi su processi cellulari associati con molte patologie, tra cui il cancro.

Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna
Per aver sviluppato il metodo di editing del genoma “Crispr/cas-9, uno strumento che aiuta ad identificare potenziali target per i farmaci, e potrebbe essere utilizzato per colpire specifiche malattie genetiche negli esseri umani.

John B. Goodenough e M. Stanley Whittingham
Per aver gettato le fondamenta scientifiche per lo sviluppo degli onnipresenti accumulatori agli ioni di litio, le batterie ricaricabili utilizzate nei telefoni cellulari, nei tablet e altri dispositivi portatili, e in dispositivi medici come il pacemker.

Fisica

Paul B. Corkum e Ferenc Krausz
Per i loro lavori pionieristici nel campo dell’attofisica, branca della fisica in cui si utilizzano dei laser per individuare fenomeni molecolari di durata inferiore al quintillione di secondo, con potenziali applicazioni nell’ingegnieria e nella medicina.

Deborah S. Jin
Per aver creato il primo condensato chirale a temperature ultra basse, un lavoro che può essere utilizzato per le misurazioni di precisione, la quantum computing e i superconduttori.

Zhong Lin Wang
Per aver inventato nano sistemi che convertono energia meccanica in energia elettrica, per alimentare sensori e altri piccoli dispositivi; le possibili applicazioni includono vestiti che convertono i movimenti in energia.

Medicina

Jeffrey I. Gordon
Per aver rivelato le complesse relazioni tra esseri umani e microbiota intestinale, e come queste influenzino la nutrizione, l’obesità e la salute.

Kazutoshi Mori e Peter Walter
Per aver chiarito l’Unfolded protein response, un sistema di “controllo qualità” cellulare, il cui funzionamento ha permesso diverse importanti scoperte riguardo a gravi malattie, e possibili cure.

Alexander Y. Rudensky, Shimon Sakaguchi e Ethan M. Shevach
Per aver aumentato la comprensione delle cellule T e delle loro ruolo nello sviluppo di malattie autoimmuni, allergie, infiammazioni e altri processi.

Economia

Sir Richard Blundell, Cbe Fba
Per aver aumentato, attraverso virtuosi studi empirici di micronometrica, la nostra comprensione di decisioni che influenzano il mercato del lavoro, la domanda dei consumatori, e in particolare in che modo le famiglie sono influenzate da condizioni economiche avverse.

John A. List
Per aver esteso l’applicazione degli esperimenti sul campo in economia, aprendo una nuova comprensione di un ampio range di soggetti, sviluppando ad esempio esperimenti per valutare la possibilità che il comportamento dei soggetti in un setting naturale sia consistente con le teorie economiche.

Charles F. Manski
Per aver spiegato l’estensione e i limiti delle decisioni sulle politiche sociali, e di predizioni soggette a conoscenze parziali ed effetti sociali – esaminando in che modo le persone scelgano tra alternative diverse quando solmanete un possibile risultato sarà mai noto, come ad esempio nelle condanne criminali o nei trattamenti medici.

 

Via: Wired.it

Credits immagine:European Parliament/Flickr CC

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

16 minuti fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più