Salute

Le Regioni d'Europa puntano sulla medicina personalizzata

LO sviluppo massiccio delle tecnologie e le sempre maggiori conoscenze della biologia delle malattie permettono di tracciare un identikit sempre più preciso delle patologie che affliggono ogni singola persona. Si parla di medicina di precisione, infatti, proprio perché l’obiettivo è quello di ritagliare non solo le cure, ma anche la prevenzione, sulle caratteristiche del singolo o quanto meno delle sue caratteristiche principali. Di questo nuovo modo di procedere della clinica si fa un gran parlare ormai, ma siamo sicuri che tutti i cittadini hanno o avranno modo di accedere a questa opportunità? Non basta infatti solo la ricerca o la clinica a garantire la salute, è necessario che anche i sistemi di sanità – pubblica e privata – si muovano lungo binari condivisi. “Regions4PerMed: Interregional coordination for a fast and deep uptake of personalised health” è un progetto finanziato dall’Unione Europea che parte proprio da questa esigenza, ponendosi come obiettivo quello di elaborare delle linee guida di respiro europeo per l’implementazione delle possibilità offerte dalla medicina personalizzata. Presentato nell’ambito del 2° Congresso Internazionale della European Alliance for Personalised Medicine (EAPM), il progetto è coordinato dalla Fondazione Toscana Life Sciences e vede la partecipazione della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Regione Lombardia. Dall’Europa arriveranno 1,7 milioni di euro per un percorso quadriennale che ha l’obiettivo di coinvolgere fino a 180 diverse regioni e oltre 1.000 stakeholder.

Continua a leggere su Repubblica.it

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

13 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più