L’eclissi di Luna penombrale

Aggiornamento delle 15:38: La diretta streaming della Space camera Slooh è stata cancellata per brutto tempo

Non sarà suggestiva come quella appena avvenuta in Australia, che ha avuto il Sole come protagonista, ma è comunque uno spettacolo che gli appassionati di astronomia non possono mancare quello dell’ eclissi penombrale di Luna attesa per oggi. L’ Italia come posizione non è delle migliori per le osservazioni dal vivo: l’evento infatti comincerà alle 12:15 Universal Time (Ut) – le nostre 13:15 – per raggiungere il suo picco alle 14:33 Ut (15:33) e terminare infine alle 16:51 Ut, qui 17:51. Per cui, considerando che il nostro satellite sorgerà solo alle 16:50 come scrive l’Inaf, il fenomeno, nubi permettendo visto il maltempo che imperversa oggi sull’Italia, sarà visibile direttamente solo in minima parte e nelle fasi finali. Ecco però come non perderselo e seguirlo online. 

L’eclissi penombrale di Luna – che avviene quando il satellite si trova nella zona di penombra del cono proiettato dalla Terra, un’area dove la luce del Sole cioè è solo parzialmente occultata dal nostro Pianeta – sarà visibile dal vivo e per tutta la sua durata nell’Asia orientale, nell’Australia, nelle Hawaii e nell’Alaska. 

Per tutti coloro che non si trovano in queste zone l’evento potrà essere seguito online, trasmesso in streaming (sempre tempo permettendo) attraverso la Slooh space camera a partire da poco prima che l’eclissi penombrale raggiunga il suo massimo (14:15 Ut, 15:15 per l’Italia). L’occultamento del satellite infatti all’inizio sarà lievemente percettibile, e solo quando circa metà Luna si troverà nella penombra risulterà davvero apprezzabile, spiega Space.com, che ospiterà anch’esso il webcast dell’eclissi.

Via: Wired.it
Credits immagine: Astrowoosie/Wikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here