L’insetto robot che salta sull’acqua

Cammina e saltella sull’acqua, magari per controllare la qualità di laghi e fiumi o per sorvegliare amici e nemici in incognito. È micro-strider, un piccolo robot sviluppato dai ricercatori dell’Istituto di Tecnologia di Harbin in Cina, che mima perfettamente i movimenti dei gerridi, gli insetti pattinatori. Descritto su Applied Materials & Interfaces, questo ultimo prodotto della robotica bioispirata potrebbe essere utilizzato, secondo i suoi creatori, anche per missioni di esplorazione e di spionaggio militare.

Negli ultimi anni sono stati fatti diversi tentativi per costruire un robot che si muovesse come i gerridi. Gli esemplari meccanici costruiti finora però, possono solo “pattinare” sull’acqua. Ci riescono perché, come gli insetti, sfruttano la forza di coesione tra le molecole di acqua per ottenere la spinta necessaria per muoversi e quando si spostano deformano la superficie del liquido, senza però rompere i legami intermolecolari che la mantengono integra. Questo permette loro di non affondare.

“Tecnologicamente è molto difficile costruire un robot che possa saltare sull’acqua senza affondare”, spiega Qinmin Pan, autore dello studio. Quando un insetto robot salta, infatti, la forza necessaria per la propulsione verso l’alto spinge le zampe dell’animale attraverso la superficie del liquido facendolo andare a fondo.

Per risolvere questo problema i ricercatori cinesi hanno costruito un insetto meccanico con cinque zampe, fatte con un materiale poroso altamente idrorepellente a base di nichel: tre sono usate per il galleggiamento del microrobot e due per dare la spinta per il salto. Questa combinazione permette al micro-strider di non affondare quando salta e quindi di superare eventuali ostacoli presenti sul suo cammino.

“Il nostro prototipo è rivoluzionario”, continua Pan, “perché fa tutto quello che i gerridi fanno in natura, ossia cammina e salta sull’acqua proprio come l’insetto vero. Inoltre, pur avendo un peso equivalente a quello di 1100 gerridi, lo strider-robot può compiere un salto di circa 14 cm di altezza e 35 cm di lunghezza e si muove con una velocità di quasi sei km all’ora”. 

Riferimenti: Applied Materials DOI: 10.1021/am300794z

Credit immagine a American Chemical Society

Maria Antonietta Cerone

Il sogno di una ragazzina, la realtà di un'adulta Quando si guarda il mondo con gli occhi di una ragazzina ingenua, le possibilità sembrano infinite. Il sogno di Maria Antonietta era quello di diventare una scienziata famosa e di migliorare il mondo. Il mondo, però, non sembrava capire il suo lavoro e le sue idee. Per superare questa inabilità a capire a farsi capire, Maria Antonietta ha deciso di intraprendere una nuova strada che le permetta di spiegare e condividere il suo sogno.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più