Categorie: Vita

Lo scoiattolo gioca d’anticipo

Nella lotta evolutiva per la sopravvivenza lo scoiattolo rosso sta un passo avanti rispetto alle conifere delle cui pigne si nutre. I ricercatori dell’Università di Alberta, in collaborazione con l’Università italiana dell’Insubria, spiegano su Science di questa settimana come gli scoiattoli riescano a superare le strategie di difesa delle piante, modificando ad hoc il proprio ciclo riproduttivo.

Le conifere hanno sviluppato un sistema di fioritura per contrastare i predatori che si cibano dei loro frutti: in alcuni periodi dell’anno producono meno germogli, spingendo gli scoiattoli in carestia. In questo modo, teoricamente, il numero dei predatori diminuisce, perché gli scoiattoli dovrebbero riprodursi di meno, permettendo alle conifere di germogliare in abbondanza nella stagione successiva

La tattica delle conifere si scontra però con la furbizia degli animali. Anche se ancora non è chiaro come, lo scoiattolo rosso è in grado di prevedere il periodo di abbondanza di cibo. In venti anni di osservazione, i ricercatori hanno osservato che il roditore è capace di produrre una seconda figliata, eccezionalmente, nello stesso anno della prima e non in quello seguente come ci si aspetterebbe.

Gli autori dello studio precisano che la maggior parte degli animali si riproduce in base ai prevedibili aumenti di provvigioni in natura. Tuttavia, la straordinarietà degli scoiattoli rossi è che pianificherebbero di riprodursi in un momento in cui dispongono di poco cibo. Si comportano, quindi, come una persona che investe i propri risparmi in un momento di crisi del mercato. (m.g.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più