Categorie: Salute

L’ormone anti-obesità

Un ormone sintetico, ottenuto combinando parti diverse di due ormoni naturali, il glucagone e il Glp-1 (Glucagon-like peptide 1), sembra avere un potentissimo effetto sul senso di sazietà e sul consumo di calorie. Ne danno notizia dalle pagine di Nature Chemical Biology i ricercatori dell’Università dell’Indiana (Usa), che hanno sintetizzato l’ormone chimera e lo hanno testato su alcuni topi, ottenendo una drastica riduzione del peso e della massa grassa in una sola settimana. “Senza alcun evidente effetto collaterale”, scrivono gli autori.

Sia il glucagone e il Glp-1 regolano il metabolismo del glucosio. Sono simili nella struttura, ma differiscono nella sequenza e nel numero di aminoacidi di cui sono composti (il primo ne ha 29, il secondo 30) e nella funzione biologica. Entrambi possono sopprimere l’appetito e aumentare il consumo di calorie.

I ricercatori, guidati da Richard DiMarchi, hanno provato a combinare tra loro diverse sequenze di aminoacidi dei due ormoni per darne un altro analogo in grado di attivare da solo i recettori di entrambi. L’ormone chimera ottenuto è stato poi somministrato con una iniezione sottocutanea in topi obesi. Dopo una sola settimana (e una sola somministrazione), il peso dei topi è diminuito del 25,8 per cento (da 51 grammi a 38 in media), la massa grassa è passata invece dal 42 al 22 per cento. Analogamente, il livello di glucosio nel sangue è diminuito in modo significativo già dal terzo giorno. Nessun cambiamento invece è stato osservato per i topi trattati con un placebo (soluzione fisiologica). I risultati sembrano legati a una maggiore attivazione del recettore del glucagone. (t.m.)

Riferimento: doi 10.1038/nchembio.209

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

7 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più