L’ormone anti-obesità

Un ormone sintetico, ottenuto combinando parti diverse di due ormoni naturali, il glucagone e il Glp-1 (Glucagon-like peptide 1), sembra avere un potentissimo effetto sul senso di sazietà e sul consumo di calorie. Ne danno notizia dalle pagine di Nature Chemical Biology i ricercatori dell’Università dell’Indiana (Usa), che hanno sintetizzato l’ormone chimera e lo hanno testato su alcuni topi, ottenendo una drastica riduzione del peso e della massa grassa in una sola settimana. “Senza alcun evidente effetto collaterale”, scrivono gli autori.

Sia il glucagone e il Glp-1 regolano il metabolismo del glucosio. Sono simili nella struttura, ma differiscono nella sequenza e nel numero di aminoacidi di cui sono composti (il primo ne ha 29, il secondo 30) e nella funzione biologica. Entrambi possono sopprimere l’appetito e aumentare il consumo di calorie.

I ricercatori, guidati da Richard DiMarchi, hanno provato a combinare tra loro diverse sequenze di aminoacidi dei due ormoni per darne un altro analogo in grado di attivare da solo i recettori di entrambi. L’ormone chimera ottenuto è stato poi somministrato con una iniezione sottocutanea in topi obesi. Dopo una sola settimana (e una sola somministrazione), il peso dei topi è diminuito del 25,8 per cento (da 51 grammi a 38 in media), la massa grassa è passata invece dal 42 al 22 per cento. Analogamente, il livello di glucosio nel sangue è diminuito in modo significativo già dal terzo giorno. Nessun cambiamento invece è stato osservato per i topi trattati con un placebo (soluzione fisiologica). I risultati sembrano legati a una maggiore attivazione del recettore del glucagone. (t.m.)

Riferimento: doi 10.1038/nchembio.209