Buchi neri, galassie, supernovae. Fenomeni che fanno parte del nostro immaginario quando parliamo di Spazio. Ma come li vedono gli scienziati? Una risposta la suggerisce la mostra “Space Art”, realizzata dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), dal dipartimento di Astrofisica dell’Università di Trieste, dall’Istituto nazionale di astrofisica e dall’Università di Durham (Regno Unito), presso l’Immaginario scientifico, museo interattivo della scienza a Grignano (Trieste). La mostra, visitabile gratuitamente ogni domenica dal 26 ottobre al 28 dicembre, è abbinata al workshop “Novicosmo 2008: the impact of simulations in cosmology and galaxy formation”.
I misteri della natura sono visti sotto una nuova luce, grazie allo sguardo di ricercatori italiani e stranieri, che vestono i panni degli artisti. Fotografie scattate da sonde lontane o da telescopi terrestri vengono modificate dagli scienziati in chiave artistica, cercando di suscitare emozioni negli spettatori. Anche la simulazione trova posto tra le opere. Diverse forme di cosmologie “virtuali”, usate per studiare come sia nato il nostro universo, sono reinterpretate da giovani registi e scorrono di fronte ai nostri occhi.
Sono quattro i percorsi lungo i quali si snoda la mostra. “Alla scoperta della materia oscura” è un tour dell’Universo attraverso le immagini che provengono dai migliori telescopi sparsi sulla superficie del pianeta, in orbita intorno a esso o nello spazio lontano. Il Wide world telescope guida il visitatore nella misteriosa materia oscura. Il percorso “Virtual universe” presenta video di simulazioni al calcolatore usate per rappresentare il cosmo sfuggente, rielaborate artisticamente. In “Eppur si muove!”, invece, il visitatore potrà esplorare un Universo, dalla Luna ai superammassi di galassie, sempre in movimento. Il percorso “Omnia”, infine, è un filmato di approfondimento che, a ciclo continuo, presenta il più grande database esistente di simulazioni cosmologiche.
Grazie alla sua accuratezza e il suo valore scientifico, la mostra può incuriosire, affascinare e coinvolgere uno studente e un appassionato di cosmologia. Bambini e adulti potranno osservare il cosmo con occhi diversi e divertirsi in maniera intelligente. Un artista, invece, potrà ammirare la bellezza dell’Universo in un gioco di luci e colori che accompagna lo spettatore lungo l’intero percorso.
GRIGNANO
SpaceArt
ogni domenica dal 26 ottobre al 28 dicembre
Ingresso gratuito
Immaginario scientifico
Grignano (Ts), riva Massimiliano e Carlotta, 15
tel. 040 224424
Orario: 10.00 – 20.00