Categorie: Società

Made in Venice

Più che una semplice mostra, “L’avventura del vetro dal Rinascimento al Novecento tra Venezia e mondi lontani” è un viaggio attraverso un made in Italy il mondo. Nelle sale del Castello del Buonconsiglio (TN) che la ospiterà dal 27 giugno al 7 novembre, sono infatti ripercorse le tappe di un’avventura che prese il via cinquecento anni fa da una piccola isola della laguna veneta e proseguì verso l’Africa, l’India e le Americhe. Protagoniste principali le perle di Murano esportate per secoli in terre lontane per avere in cambio oro, avorio o schiavi. Quelle a forma di “rosetta” (le regine delle perle) o di “millefiori” che ornavano il collo di donne e capi tribù del continente nero, insieme a quelle blu che infondevano tenerezza e affetto o gialle che garantivano prosperità alle fanciulle del Ghana, e alle perline coloratissime distribuite dai conquistatori tra gli indiani d’America in cambio di prodotti locali. E ancora a quelle talmente pregiate da permettere al mercante olandese Peter Minnit di ottenere dagli indigeni per una manciata di monili di vetro l’intera isola di Manhattan.

Tra i settecento oggetti esposti,  alcuni sono mostrati al pubblico per la pèrima volta. In parte si tratta della mercanzia di una nave veneziana della fine del XVI secolo affondata al largo delle coste croate e recuperata negli anni Settanta sorprendentemente intatta. Si aggiungono poi i manufatti dell’Ottocento e del Novecento (piatti, calici, vasi) provenienti da collezioni pubbliche e private. Tra le curiosità anche il flauto in vetro di Napoleone passato agli inglesi dopo la battaglia di Waterloo.

Alcune trovate scenografiche movimenteranno il percorso dei visitatori: la ricostruzione del relitto croato con i suoi reperti che affiorano dall’acqua e di una fornace rinascimentale, oltre a filmati che illustrano le tecniche della lavorazione del vetro. Inoltre per tutto il mese di agosto si potrà assistere ogni giorno allo spettacolo teatrale “Glass” messo in scena da L’uovo teatro stabile di innovazione dell’Aquila. (g.d.o)

L’avventura del vetro dal Rinascimento al Novecento tra Venezia e mondi lontani.
Trento, Castello del Buonconsiglio
27 giugno – 7 novembre 2010
info: www.buonconsiglio.it

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più