Categorie: Fisica e Matematica

Matematica, tra storia e lettere inedite

Giorgio Israel
La visione matematica della realtà
Laterza, 1996, lire 50 mila

Da molti secoli, esplorando il mondo, l’uomo ha imparato a conoscere quella che il fisico Eugene Wigner ha definito”l’irragionevole efficacia della matematica”. Ma la matematica si è dimostrata qualcosa in più che uno strumentostraordinariamente utile ed efficace per conoscere la natura. A molti è apparso che la matematica fosse, per dirla conGalileo, il linguaggio in cui è scritto il libro della natura. Che la natura fosse intrinsecamente matematica. In questolibro Giorgio Israel, storico della matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, percorre la storia della”matematizzazione della realtà”. O meglio, dei modelli con cui l’uomo, dai Greci fino ad oggi, ha cercato di conoscere larealtà.Riposte armonie. Lettere di Federigo Enriques a Guido CastelnuovoBollati Boringhieri, 1996, lire 85 milaAll’inizio del Novecento i matematici di tutta Europa dibattono sui fondamenti della loro disciplina.Nel medesimo tempoalcuni di essi danno un decisivo sviluppo alla geometria algebrica. Federigo Enriques e Guido Castelnuovo sonoimpegnati, al massimo livello, in entrambi i campi. Nelle 668 lettere inedite che tra il 1892 e il 1906 Enriques scrive aCastelnuovo, c’è un pezzo di queste due storie. E c’è tutta la partecipazione umana, lucida e insieme appassionata,con cui uno dei protagonisti vive quegli anni intensissimi della storia della matematica, della storia della scienza e dellastoria tout-court.

Pietro Greco

Giornalista scientifico e scrittore. Laureato in chimica è membro del CdA della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. Ha scritto numerosi libri, tra cui alcuni dedicati sia ai rapporti scienza e società, sia alla comunicazione pubblica della scienza. Su questi temi tiene corsi in diverse università. Collabora con il quotidiano L'Unità, con la Rai e con diversi periodici generalisti, tra cui Rocca e Gli Altri. È condirettore di Scienzainrete, la rivista scientifica on line del Gruppo 2003. È direttore delle riviste Scienza&Società e Scienza&Arte.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più