Categorie: Spazio

Miss Arianna

Nome: Arianna. Data di nascita: 24 dicembre 1979. Segni particolari: parla inglese e/o francese. Questi i requisiti richiesti per un concorso femminile del tutto particolare. Non ha infatti che fare ne’ con la bellezza, ne’ con la preparazione scolastica delle concorrenti. Chi rispondera’ alle suddette caratteristiche sara’ chiamata a celebrare un razzo che porta il suo stesso nome, che ha volato la prima volta lo stesso giorno in cui è venuta al mondo e che ora è arrivato al lancio numero cento.

E’ Ariane, per l’appunto, fiore all’occhiello dell’Agenzia spaziale europea (Esa), che, il 23 settembre prossimo, partira’ per la centesima volta. E l’Esa vuole festeggiare l’evento invitando quattordici miss Arianne in carne e ossa, una per ogni paese membro dell’agenzia, alla base di Kourou nella Guyana Francese, per godersi lo spettacolo in prima fila.

In diciotto anni di attivita’ Ariane (il razzo, naturalmente!) ha spedito in orbita più di 150 satelliti di ogni tipo, anche quelli per i telefoni cellulari o per l’antenna parabolica del televisore. Lancio dopo lancio Ariane si è conquistato la fama di razzo affidabile e competitivo, a parte qualche incidente di percorso (come quello che l’anno scorso ha provocato l’esplosione di Ariane 5 al suo viaggio inaugurale).

Le Arianne (le aspiranti “Miss spazio”) che vorranno partecipare al concorso dovranno inviare i propri dati e una breve descrizione delle loro attività e dei loro interessi. Il materiale puo’ essere spedito all’indirizzo di posta elettronica dell’Esa, mailcom@hq.esa.fr.

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

7 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più