Salute

Muscoli da maratoneta

Un interruttore genetico. Così i ricercatori della Harvard Medical School definiscono il gene PGC-1alfa, alla base della loro scoperta su alcune fibre muscolari di cui ben poco si sapeva fino ad ora: le fibre IIX. Nei topi in cui l’interruttore è stato acceso, grazie a un’operazione di ingegneria genetica, queste fibre sono prodotte in eccesso. Risultato: gli animali corrono più velocemente e si affaticano di meno degli esemplari non modificati. La loro resistenza, come dimostra lo studio pubblicato su Cell Metabolism, è fino al 25 per cento superiore.

I muscoli umani sono formati da quattro tipi diversi di fibre: due varietà a contrazione lenta, usate per le attività di resistenza, e una a contrazione veloce, per quelle di potenza. Il quarto tipo, presente in diversi muscoli, rimaneva un mistero. Ma ora la scoperta di Spiegelman e colleghi suggerisce che il contributo, finora sottostimato, di queste fibre alla capacità atletica sia davvero elevato. I migliori atleti, per esempio, potrebbero esserne naturalmente superdotati. O l’allenamento intensivo potrebbe portare l’organismo a produrne in numero maggiore della media.

In futuro, quindi, “gli atleti potrebbero avvantaggiarsi di questa scoperta con farmaci in grado di azionare l’interruttore”, ha dichiarato Zoltan Arany, uno dei ricercatori che ha contribuito allo studio. Ma, più probabilmente, ulteriori ricerche in questo campo permetteranno di trovare un modo per contrastare il decadimento muscolare tipico di patologie come la sclerosi laterale amiotrofica. (l.g.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

22 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più