Categorie: SocietàVita

Neanderthal artista: incideva simboli su una selce

Continua la saga delle scoperte che delineano un Neanderthal  artista: dopo una serie di dipinti e manufatti ritrovati in alcune caverne in Spagna e risalenti al periodo in cui i nostri cugini popolavano l’Europa, arriva infatti una nuova scoperta che, secondo i ricercatori, potrebbe confermare che l’espressione attraverso i simboli era già una parte importante della cultura di questi ominidi.

Segni di un Neanderthal artista?

La scoperta consiste in una scaglia di selce – un tipo di roccia composta di silice – risalente al Paleolitico Medio, e ritrovata in una caverna che prende il nome di Kiik-Koba, in Crimea. Questa pietra, potenzialmente cesellata a mano da un Neanderthal artista, è stata descritta in uno studio pubblicato su PLOS ONE e condotto dai ricercatori della University of Bordeaux, guidati da Ana Majkic.

Manufatti di pietra così decorati sono particolarmente importati per capire lo sviluppo e le origini della cultura e delle capacità cognitive degli esseri umani. Incisioni nella parte esterna di scaglie di selce o chert (un tipo di quarzo) risalenti al Paleolitico Medio ed Inferiore sono infatti stati ritrovati in diverse aree in Europa e nel Medio Oriente.

Tuttavia, si chiedono gli scienziati, il si tratta di una decorazione intenzionale da parte di un Neanderthal artista o di un graffio accidentale? Per rispondere a questa domanda, Majkik e i suoi colleghi hanno ideato un modello che permette ai ricercatori di classificare la struttura e il tipo di incisioni presenti su uno specifico reperto e di risalire, quindi, a una lista di potenziali cause  del disegno sulla roccia.

Prova di Neandertal

Per capire se un’incisione è intenzionale o accidentale, il modello prende in considerazioni diversi fattori, come ad esempio la materia prima, che a sua volta può essere classificata in base ad altri fattori, quali provenienza, colore, e qualità, tipo di strumento utilizzato per inciderla (legno, osso o pietra), movimenti che possono aver provocato il taglio e la sua direzione. Ad esempio, un’area graffiata in modo irregolare sulla superficie di un pezzo di selce supporta con l’ipotesi che essa sia stata tagliata accidentalmente durante la sua pulizia e non decorata in modo intenzionale.

Crediti: Majki? et al (2018), CC-BY

Questo metodo è stato applicato dai ricercatori di Bordeaux sulla scaglia di selce, datata attorno a 35mila anni fa, in un periodo in cui in quell’area vivevano i Neanderthal, probabili autori dell’incisione su questa pietra. In seguito ad un’analisi microscopica ed un confronto con il nuovo modello ideato, il team ha concluso che le decorazioni erano intenzionali e che inoltre hanno inoltre una certa abilità motoria e un’attenzione al dettaglio non indifferenti. E questi disegni potrebbero avere un significato simbolico o un intento comunicativo.

Se tale interpretazione è corretta, sottolineano gli autori, questo reperto andrebbe ad aggiungersi alla lista di prove di un Neanderthal artista, del fatto cioè che i nostri cugini utilizzavano un linguaggio simbolico,  che dunque non sarebbe stato prerogativa dei cugini sapiens.

Riferimenti: PLOS ONE

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più