Categorie: SaluteSocietà

Nessuna sperimentazione per Stamina

Era atteso da tempo e finalmente è arrivato anche il verdetto del secondo comitato (presieduto da Michele Baccarani) chiamato ad esprimersi sul metodo Stamina, in vista di una possibile sperimentazione al discusso trattamento promosso da Davide Vannoni. Sperimentazione che non ci sarà, perché dopo la bocciatura del metodo arrivata dal primo comitato (e contro cui allora fece ricorso Vannoni) anche stavolta il parere degli esperti è chiaro: non esistono le basi scientifiche a sostegno delle infusioni di staminali nella lotta alle malattie neurodegenerative. Un parere a quanto pare raggiunto all’unanimità e che conferma quanto da tempo la comunità scientifica ha già detto più volte.

“Abbiamo ricevuto la relazione tecnica del Comitato”, ha spiegato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin secondo quanto riferisce l’Ansa: “ed ora gli uffici la stanno elaborando. Posso dire, avendo letto solo le conclusioni della relazione scientifica, che il verdetto del Comitato è senza possibilità di appello…se non emergono ulteriori elementi, la sperimentazione non si farà. Le conclusioni del Comitato sono definitive”. Si va, ha continuato il ministro, verso una soppressione del decreto Balduzzi che aveva previsto la sperimentazione

Sebbene le conclusioni ora sembrerebbero definitive, Davide Vannoni è pronto, ancora una volta, a far ricorso contro la decisione del comitato, dichiarando: “è un parere che ci aspettavamo ed ora ritorneremo dunque al giudice del Tar. Il nuovo Comitato non ci ha proposto alcun incontro, come era stato invece indicato dalla sentenza del Tar”. 

Credits immagine: Forum PA/Flickr CC

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Visualizza i commenti

  • Non scommetterei 1 centesimo che questa buffonata di stamina finisca qui! Figuriamoci se qualche "baldanzoso" magistrato/giudice non si ergerà a difesa "dei bambini indifesi cui si nega la speranza"! Non dovendo fare i conti con la logica e la scienza la buffonata può continuare ad libitum!

Articoli recenti

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

19 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più