Nidi al curry

Le cinciarelle profumano i nidi con erbe aromatiche con il preciso scopo di proteggere i pulcini. Lo sostiene un gruppo di ricercatori del Centre for Functional Ecology and Evolution di Montpellier (Francia) in un articolo pubblicato su Nature. Poco dopo aver deposto le uova, le femmine delle cinciarelle della Corsica portano nel proprio nido lavanda, millefoglie, curry, menta e altre piante profumate in grado di proteggere i piccoli da batteri, virus, parassiti, funghi e insetti. E continuano a farlo finché i pulcini non sono in grado di volare. I ricercatori hanno provato a rimuovere le piante aromatiche da 64 nidi, nascondendo sotto la metà di questi una scatola con lavanda e millefoglie. Dopo 24 ore, le cinciarelle con le scatole vuote hanno rimpiazzato le erbe. Dopo 48, con lo scemare dell’odore, anche gli altri uccelli hanno fatto lo stesso. “Questo esperimento dimostra che gli uccelli sentono quando l’odore si affievolisce”, hanno commentato i ricercatori, “e che da autentici botanici esplorano il proprio ambiente per proteggere i piccoli”. (a.ca.)