Categorie: Salute

Niente sonno, e la memoria va ko

Senza dormire non si apprende. La privazione del sonno, infatti, limita notevolmente l’attività dell’ippocampo, l’area del cervello dove ha sede la memoria codificata. Lo afferma un gruppo di neuroscienziati della Harvard  University che ha presentato uno studio al convegno annuale della Society for Neuroscience.

La ricerca, guidata da Matthew Walzer, è frutto di un esperimento su 10 studenti universitari. Il test  si è svolto in due fasi: nella prima, gli studenti dopo una notte trascorsa in viaggio e senza dormire dovevano visionare una serie di 30 parole; nella seconda, a distanza di due giorni e recuperato il sonno perso, è stato chiesto agli studenti di ricordare le parole visionate. Risultato: gli studenti “privati” del sonno ricordavano circa il 40 per cento in meno delle parole totali rispetto a un gruppo di controllo.

I ricercatori hanno inoltre trovato che il contenuto emotivo delle parole ha valore differente sulla memoria: le parole con valore negativo (per esempio, “tumore”) si ricordano più facilmente di quelle con valore positive (come “sorriso”). Secondo Walzer, si potrebbe trattare di una sorta di protezione contro una eventuale minaccia. Per individuare l’area del cervello responsabile, i ricercatori hanno ripetuto l’esperimento con un differente gruppo di studenti utilizzando la  risonanza magnetica funzionale per monitorare le attività celebrali. È stata così rilevata una più bassa attività nell’ippocampo degli studenti carenti di sonno che in quelli riposati. (f.i.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 giorno fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più