Nuovo test per il cancro ovarico

Un nuovo test del sangue che permette di diagnostica il cancro ovarico. Lo annuncia un gruppo di ricercatori della School of Medicine dell’Università di Yale sull’ultimo numero della rivista Proceedings of the National Academies of Sciences (Pnas). Il test sarebbe in grado di rilevare tracce della grave malattia già nei primi stadi di sviluppo, quando solo pochi sintomi sono manifesti. La tecnica diagnostica è basata sull’analisi congiunta di quattro proteine (leptina, prolactina, osteopontina e fattore di crescita isulinico-II) anziché su ciascuna presa singolarmente, come fatto finora. Se il livello di due o più di questi marcatori biologici scende sotto una certa soglia, il test, che nella fase sperimentale ha dimostrato una sensibilità del 95 per cento, indica la presenza della malattia. Il cancro ovarico epiteliale è la causa principale delle morti per cancro ginecologico negli Stati Uniti, tre volte più letale del cancro al seno. Questo tipo di cancro non è diagnosticabile finché non raggiunge lo stadio avanzato, tanto da essere chiamato “il killer silenzioso”. Secondo gli scienziati, il nuovo test potrebbe invece consentire di anticipare sensibilmente la diagnosi della malattia, riuscendo così a salvare molte vite o almeno a prolungarne la durata. (m.cap.)