Arriva la congiunzione tra Giove e Venere

Alcuni lo hanno ribattezzato poeticamente il bacio planetario, altri la danza planetaria. Parliamo dell’incontro tra Giove e Venere, previsto tra stasera e domani, quando i due pianeti più luminosi del cielo, incredibilmente vicini, saranno protagonisti di una spettacolare congiunzione.

All’inizio del mese erano infatti i due pianeti erano separati da una distanza di 21 gradi, che hanno progressivamente accorciato portandosi intorno a 0,33 gradi stanotte (circa 20 arcominuti), meno della larghezza del disco della Luna piena per intendersi.

L’appuntamento per stasera e domani per tutti gli appassionati è nella costellazione del Leone, a destra della stella Regolo, spiega l’Unione astrofili italiani. Dopo il tramonto guardate verso l’orizzonte occidentale. Coordinate a parte, trovarli sarà in realtà abbastanza facile: prima che faccia buio infatti i due pianeti saranno visibilissimi nel cielo e confonderli è praticamente impossibile (Venere sarà è quello più luminoso, sia perché meno distante che più riflettente).

La congiunzione tra Giove e Venere non è in realtà un evento particolarmente eccezionale (lo scorso anno era capitato intorno al 18 agosto e nello stesso mese capiterà anche nel 2016). Quella in programma tra stasera e domani (le giornate clou per le osservazioni, poi a partire dal primo luglio i pianeti cominceranno di nuovo a separarsi) è però particolarmente ghiotta come occasione: secondo Space.com infatti i due pianeti saranno cosìvicini solo 26 volte nei prossimi cento anni. Vicini per modo di dire: Venere si trova a circa 90 milioni di chilometri di distanza e Giove dista circa 890 milioni di chilometri. L’incontro, il bacio se volete, è solo un’illusione ottica.

Via: Wired.it

Credits immagine: tobym/Flickr CC

 

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più