Tecnologia

Pac Man diventa unicellulare

Credits: University College of Southeast Norway

A 26 anni dal suo arrivo nelle sale giochi giapponesi, Pac Man oggi è diventato realtà. Il campo da gioco però non è più un’arena a otto bit e a popolarla non sono più fantasmi, mostri e strane creature digitali. Il nuovo Pac Man infatti è un nanosistema largo in tutto un millimetro, che contiene una riproduzione perfetta del labirinto originale realizzata da strutture nanoscopiche e abitata da microscopici organismi monocellulari. A realizzarla, i ricercatori dello University College of Southeast Norway, all’interno del loro Mikroskopisk Pacman project.

Nel nuovo labirinto nanoscopico il protagonista è un ciliato, un protista che abita acque dolci e salate di tutto il pianeta, e che nel video vediamo muoversi velocemente per tutta l’arena alla disperata ricerca di cibo. Il ruolo dei malefici fantasmi è svolto invece da alcuni euglena, protisti flagellati che contengono clorofilla, e risplendono quindi di un bel verde acceso.

Questi organismi unicellulari ovviamente non sono controllabili come in un videogioco, ma per i ricercatori norvegesi non è un problema: il loro scopo infatti è quello di studiare il comportamento degli organismi unicellulari in un ambiente tridimensionale più simile possibile a quello in cui abitano in natura.

E si da il caso che il labirinto di Pac Man sia perfetto a questo scopo. In una variante non convenzionale del gioco originale vediamo infatti anche l’aggiunta di un gigantesco rotifero, non più grande in realtà di un decimo di millimetro, che si aggira per il quadro spingendosi con la “testa” e la “coda”.

via Wired.it

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

24 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più