Categorie: AmbienteSocietà

Peccioli, la città dei robot

Robot a spasso nel centro storico per pulire le strade, raccogliere i rifiuti porta a porta, aiutare gli anziani a fare la spesa e accogliere i turisti nei musei: il futuro è a Peccioli, un paese di appena cinquemila abitanti nel cuore della Toscana, in provincia di Pisa. Della possibilità di far diventare Peccioli la “capitale” della robotica di servizio si è parlato a Shanghai, nel corso del workshop svoltosi nell’ambito dell'”Italia degli innovatori”, la manifestazione promossa dal Ministero della Pubblica amministrazione e Innovazione tecnologica all’Expo 2010.

Particolare interesse ha suscitato il progetto DustBot, piattaforma tecnologica per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti e il miglioramento dell’igiene urbana. Due i prototipi di robot ideati e in corso di sperimentazione: il robot spazzino che pulisce le strade (DustClean) e il robot amico del cittadino per la raccolta porta a porta della spazzatura (DustCart). Il primo è equipaggiato con tutti gli strumenti per la pulizia delle strade e di numerosi sensori utili alla determinazione degli inquinanti atmosferici; il secondo è dotato di una “tasca” per la raccolta e il trasporto della spazzatura, nonchè di un’interfaccia in grado di dare informazioni in tempo reale sulla qualità dell’aria, sulla gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti. Per oltre due mesi, ventisei famiglie del centro storico di Peccioli hanno testato il servizio di raccolta della spazzatura a domicilio realizzato dai servizievoli automi, con risultati incoraggianti.

Il progetto è stato realizzato insieme ai Laboratori di Robotica Arts (Advanced Robotics Technology and System) e Crim (Centro di Ricerca in Microingegneria) della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. E proprio il direttore di questo istituto, Paolo Dario, lo ha illustrato durante l’incontro nella metropoli cinese, insieme agli altri in corso di sperimentazione: dalla robotica al servizio della chirurgia e dell’ortopedia, ai progetti per  il monitoraggio delle acque. L’obiettivo è quello di sviluppare robot sempre più autonomi ed efficienti, in grado di fornire servizi di igiene urbana, e di monitorare la presenza nell’ambiente di alcuni pericolosi inquinanti presenti nelle città.

Admin

Visualizza i commenti

  • demandare ai robot lo svolgimento delle mansioni meccanicistiche e ripetitive, potrà consentire l'evoluzione degli esseri umani con maggior presa di coscienza della propria dimensione psichica e spirituale.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

11 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più