Perché andare a studiare in Canada

L’Italia e il Canada non saranno mai così vicini come questo venerdì. Infatti, a distanza di un anno, si terrà nella capitale, presso il Centro congressi Cavour Roma, la seconda edizione della fiera “Studiare in Canada”.  La manifestazione, a ingresso gratuito, sarà preceduta da un Business Day il 6 novembre, riservato ad agenti, consiglieri, professionisti in istruzione internazionale e istituzioni pubbliche, cioè agli “addetti ai lavori”.

La fiera rappresenta un’occasione unica per chi, tra studenti, giovani professionisti, genitori e docenti, è interessato a incontrare e a conoscere il mondo scolastico e formativo d’oltreoceano aspirando a un’istruzione di alto livello, a vivere un’esperienza “cross-culturale” o, ancora, a puntare a ulteriori opportunità di lavoro e alla possibilità di una carriera internazionale.  Per questo più di 50 istituti canadesi saranno presenti all’evento (oltre una trentina in più rispetto al 2013). Tra questi, rappresentanti di università, scuole di lingua, istituti d’istruzione secondaria e post secondaria. Infine, non mancheranno presentazioni e disponibilità di materiale informativo.

Ma perché scegliere proprio il Canada per studiare? Come testimonia il grande afflusso di studenti verso questo Paese – 300.000 solo nel 2013 – il Canada offre la possibilità di ricevere una formazione d’eccellenza (le scuole di lingua, per esempio, vantano un’elevata qualità nell’insegnamento del francese e dell’inglese), fornendo quindi gli strumenti utili allo studente per fronteggiare, nel migliore dei modi, il mondo competitivo del lavoro. Il Canada è anche territorio all’avanguardia nel campo scientifico, tecnologico (energetico e ambientale) e anche nel settore della ricerca, che viaggia a vele spiegate. Inoltre il Paese, attraverso il “Programma Vacanza-Lavoro”, da l’opportunità ai giovani italiani fino ai 35 anni di lavorare nel territorio nord americano per 6 mesi. Ma, come è bene che sia, anche altri aspetti concorrono a richiamare i giovani in questa nazione: comunità multiculturali, paesaggi mozzafiato e città ricche di vivacità.

Per avere informazioni sugli orari e sugli istituti partecipanti, per registrarsi alla Fiera del 7 novembre o prenotarsi al Business Day del 6, basterà accedere al sito www.canadainternational.gc.ca e su www.facebook.com/ambasciatadelcanada e Twitter @CanadainItalia.

Riferimenti: Canadainternational

Credits immagine: ankakay/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here