Spazio

Perché l’equinozio d’autunno non è oggi

Tradizione vuole che oggi, 21 settembre, sia l’equinozio d’autunno, il giorno in cui nell’emisfero settentrionale finisce l’estate e le ore di luce e di buio sono le stesse. A livello astronomico, però, non è così. Il vero equinozio d’autunno del 2022 sarà invece il 23 settembre, per la precisione alle 3:04 italiane. Ecco perché.


I segreti dei colori delle foglie d’autunno


Quando il giorno è uguale alla notte

La parola equinozio deriva dal latino aequa nox, che si riferisce proprio al fatto che ci sono due giorni all’anno in cui le ore di luce equivalgono più o meno a quelle di buio. Se ci basassimo su questa osservazione per definire l’equinozio, avremmo però delle difficoltà perché la sua data cambierebbe a seconda della latitudine.

L’equinozio astronomico, invece, cade in un preciso momento, che corrisponde a quando la Terra raggiunge il punto della sua orbita intorno al Sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell’equatore, quindi i suoi raggi risultano perpendicolari illuminando metà del pianeta e lasciando l’altra metà al buio. Dall’equinozio d’autunno fino al solstizio d’inverno le ore di luce diminuiranno gradualmente per l’emisfero nord.

Quando cade l’equinozio?

L’equinozio d’autunno non si verifica sempre lo stesso giorno, ma può cadere tra il 21 e il 24 settembre. Questo perché la durata di un anno solare (365 giorni) non corrisponde esattamente all’anno siderale, cioè al tempo impiegato dalla Terra per compiere un giro della sua orbita intorno al Sole, che è di 365,256 giorni. L’anno siderale è dunque circa 6 ore più lungo di quello solare. E infatti per compensare questa discrepanza abbiamo introdotto gli anni bisestili, con un giorno in più ogni quattro anni. Così le stagioni rimangono coerenti, ma le date degli equinozi non sono fisse.

L’equinozio d’autunno, in particolare, cade più spesso il 22 o il 23 settembre, mentre il 21 e il 24 sono piuttosto rari. Basti pensare che l’ultima volta che è stato il 21 settembre risale a oltre mille anni fa, mentre l’ultimo equinozio in data 24 settembre è stato nel 1931 (il prossimo sarà nel 2303). Gli amanti delle tradizioni, però, possono rallegrarsi perché in questo secolo l’equinozio d’autunno cadrà il 21 settembre ben due volte, nel 2092 e nel 2096.

Via Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più