Perché l’orbita della Luna è inclinata

C’è qualcosa che non torna rispetto a quel che sappiamo circa l’origine della Luna. Stando a una delle teorie più accreditate, infatti, circa quattro miliardi e mezzo di anni fa l’allora prototerra si sarebbe schiantata con un corpo celeste di massa di poco inferiore a quella marziana. E l’impatto avrebbe espulso una grande quantità di materiale dal mantello terrestre, formando un anello di particelle che, in capo a un centinaio di anni, si sarebbero stabilizzate lungo l’orbita lunare. Raffreddandosi e compattandosi, tali particelle avrebbero dato origine, per l’appunto, alla Luna; ma, come dicevamo, c’è una contraddizione. Secondo questa teoria, l’orbita della Luna dovrebbe essere più o meno parallela al piano orbitale terrestre. Invece non è così (è il cosiddetto lunar inclination problem). Una questione su cui la comunità scientifica si lambicca da diverso tempo e che ha oggi (forse) trovato una soluzione: stando a quanto scrivono su Nature gli scienziati dell’Observatoire de la Côte d’Azure a Nizza, in Francia, l’attuale inclinazione dell’orbita lunare rispetto al piano orbitale terrestre (pari a circa ) è il risultato di collisioni avvenute milioni di anni fa tra il nostro satellite e altri corpuscoli planetari che vagavano all’interno del Sistema solare.

Per risolvere il problema, l’équipe di scienziati, coordinata da Kaveh Pahlevan e Alessandro Morbidelli, hanno eseguito una serie di simulazioni computerizzate che riproducessero dinamiche e vincoli fisici del sistema Terra-Luna subito dopo la formazione del satellite. Stando ai risultati delle simulazioni, poche decine di milioni di anni dopo la formazione della Luna, il sistema ha raggiunto le condizioni ottimali per quella che gli scienziati chiamano “eccitazione gravitazionale” dell’orbita lunare. Sostanzialmente, secondo i ricercatori, la neonata Luna era nella condizione di essere particolarmente suscettibile all’interazione gravitazionale con corpi di massa molto piccola, ed è stata proprio tale interazione a inclinarne l’orbita così come la osserviamo oggi.

Credits immagine: Laetitia Lalila

1. LAMBICCARE
    Vocabolario on line
    lambiccare (ant. limbiccare) v. tr. [der. di lambicco] (io lambicco, tu lambicchi, ecc.). – Distillare mediante il lambicco; fig., esaminare, ponderare con cura, minutamente. È com. soprattutto nell’espressione fig. lambiccarsi il cervello (talora anche lambiccarsi rifl.), spremersi il cervello, affaticarsi per intendere o scoprire a ogni costo qualcosa, per trovare un espediente, e sim. ◆ Part. pass. lambiccato, anche come agg. e s. m., con accezioni proprie (v. la voce).