Salute

Ecco perché la sauna fa bene alla salute

di Alice Matone

Un’abitudine piacevole che fa anche bene alla salute: la sauna sarebbe infatti un toccasana per cuore e polmoni, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Finlandia orientale. Gli studiosi, guidati da Jari Laukkanen, hanno indagato i meccanismi alla base degli effetti positivi di questa pratica sul sistema cardiocircolatorio. Lo studio, pubblicato sul Journal of Human Hypertension, ha evidenziato un miglioramento di diversi parametri – tra cui la pressione sanguigna – in cento uomini esposti a una sauna di trenta minuti.

La stessa équipe aveva già reso noti gli effetti positivi, sia a livello cardiovascolare che sulla respirazione, della sauna secca – temperature sopra i 70° e umidità tra il 10 e il 20% – ma le cause non erano state chiarite. In quest’ultimo lavoro i ricercatori hanno analizzato cento uomini con età media di cinquantadue anni, misurando compliance vascolare (capacità di dilatazione dei vasi sanguigni), pressione arteriosa e battito cardiaco, prima, subito dopo, e mezz’ora dopo la sauna. Tutti i parametri considerati hanno mostrato un miglioramento: la velocità dell’onda di polso è scesa del 12.3% (indice di aumentata compliance), la pressione diastolica (minima) è scesa dell’8.5% e la sistolica (massima) del 5.1%, rimanendo bassa anche mezz’ora dopo la sauna. Il battito cardiaco è aumentato, come si potrebbe osservare durante uno sforzo fisico, passando da 64 a 79 battiti al minuto.

È possibile ipotizzare un uso della sauna per la prevenzione e cura di patologie cardiovascolari, riducendo le terapie farmacologiche? Per Tanjaniina Laukkanen, del gruppo di ricerca finlandese, è ancora presto per parlare di terapia medica: “Servono altri studi, gli effetti sono stati misurati in un gruppo specifico e dopo una sola sauna, non possiamo dimostrare cosa succederebbe in altre fasce d’età e in esposizioni ripetute”, dice a Galileo. Sebbene le correlazioni siano evidenti anche su vasta scala, infatti, per proporre un utilizzo clinico sono necessari studi conformi alle normative.

Riferimenti: Journal of Human Hypertension

Articolo prodotto in collaborazione con il Master SGP di Sapienza Università di Roma

Alice Matone

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più