Internet per scoprire e apprezzare la biodiversità del mondo naturale. È l’idea di un progetto scientifico-didattico realizzato dal Sistema museale dell’Università di Trieste (Smats), che coinvolge diverse atenei italiani. Obiettivo: divulgare informazioni e suscitare interesse sugli ecosistemi vegetali in Italia.
L’iniziativa, chiamata Dryades, ha preso avvio con la prima guida interattiva della flora del Monte Matajur, nella provincia di Udine: permette la connessione in rete e la creazione di una serie di banche dati su funghi, licheni, alghe, muschi, piante, fornendo tutte le informazioni su ecologia, nomenclatura, storia, iconografia. Il portale, realizzato in collaborazione con enti di ricerca universitari e le comunità montane della zona, combina così la conoscenza del territorio con l’approfondimento botanico.
Illustrazioni e spiegazioni arrivano anche sul palmare, collegandosi al sito http://www.dryades.eu. Esperti, appassionati e curiosi potranno ammirare la natura con l’aiuto delle informazioni più utili per conoscerla. Un simile progetto fornisce un esempio di e-learning sulla biodiversità, utile anche per le scuole. (a.c.)





