Società

La più antica pittura rupestre

Qualche cinghiale rossastro e qualche stencil di mani. E’ questa a oggi la più antica pittura rupestre mai portata alla luce, vecchia di almeno 45 mila anni. Si trova nell’isola di Sulawesi, in Indonesia, a cavallo tra Asia e Australia, e testimonia che le popolazioni che all’epoca abitavano quei luoghi padroneggiavano con disinvoltura l’arte di raccontare storie dipingendole sulle pareti delle grotte locali. Segno che quelle forme di arte primitive erano firmate da ominidi che potremmo considerare moderni. Così scrive il team di ricercatori guidati da Adam Brumm della Griffith University di Brisbane (Australia) su Science Advances.

I disegni portati alla luce e descritti oggi in realtà sono due e provengono da due grotte differenti, non troppo lontane da quella in cui poco tempo fa è stata rinvenuta la famosa scena di caccia, la più antica mai osservata (e descritta dagli stessi ricercatori). I nuovi graffiti primitivi si trovano nelle grotte di Leang Tedongnge e Leang Balangajia 1. Non sono molto diversi nel contenuto: mostrano qualche cinghiale (che con tutta probabilità è Sus celebensis, il cinghiale delle verruche di Sulawesi) e qualche stencil di mano.

La pittura rupestre di Leang Tedongnge (Credits:AA Oktaviana)

Le analisi di datazione eseguiti sui depositi minerali sopra i dipinti ha riservato una sorpresa: i cinghilai di Leang Tedongnge hanno un’età minima di 45 mila anni, scrivono i ricercatori, e questo li colloca direttamente in cima alla classifica dei dipinti più antichi mai scoperti. Un primato con ovviamente importanti implicazioni antropologiche, anche se con poche certezze.

I cinghiali rupestri del sito di Leang Tedongnge (Credits:AA Oktaviana)

Infatti, come spiegano gli autori, non è chiaro quando i primi uomini anatomicamente moderni raggiunsero l’isola, ma finora le arti figurative sono state ritenute una loro prerogativa e con tutta probabilità lo sono anche queste di Sulawesi.

Riferimenti: Science Advances

Vittoria Kalenda

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

22 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più