Polaris Dawn è entrata nella storia dello Spazio. Pochi minuti dopo le ore 12 di oggi, giovedì 12 settembre, ha avuto inizio la prima attività extraveicolare (extravehicular activity, Eva) di astronauti non affiliati ad alcuna agenzia spaziale nazionale o intergovernativa. Parliamo della missione Polaris Dawn di Space X. Jared Isaacman e Sarah Gillis, rispettivamente Mission Commander e Mission Specialist, si sono affacciati sullo Spazio, una di seguito all’altro, dalla Dragon, la navicella che li ospita. Gli altri due partecipanti alla missione, Scott Poteet e Anna Menon, sono invece rimasti all’interno.
La Eva di Polaris Dawn ha avuto ufficialmente inizio quando l’ossigeno puro ha iniziato a fluire all’interno delle tute degli astronauti. Da quel momento sono trascorsi circa 30 minuti prima che gli astronauti ricevessero il segnale di “go” per l’apertura del portellone della navicella e Isaacman muovesse i primi passi verso l’esterno.
Dopo il rientro di Gillis all’interno del veicolo, il portellone è stato chiuso ed è iniziata la fase di ripressurizzazione, conclusasi con successo circa mezz’ora dopo. La “passeggiata spaziale” è quindi ufficialmente conclusa e gli astronauti possono tornare a dedicarsi alla lunga lista di esperimenti previsti per la missione. Dovrebbero rientrare sulla Terra nel fine settimana.
Via: Wired.it