Popcorn scoppiettanti di salute

Più che nelle noci, nel cioccolato o nella frutta: è nei popcorn la più alta concentrazione di polifenoli, gli antiossidanti naturali che contrastano la diffusione dei radicali liberi nell’organismo. Nei chicchi di granturco soffiati, infatti, secondo uno studio dei ricercatori della University of Scranton (Pennsylvania, Usa) presentato a San Diego al meeting annuale dell’American Chemical Society, questi polifenoli sono più concentrati rispetto a frutta e verdura. 

Per la prima volta i ricercatori, coordinati da Joe Vinson, hanno calcolato il totale dei polifenoli contenuti nel popcorn, scoprendo che in questo la concentrazione di antiossidanti è paragonabile a quella delle noci, ed è fino a 15 volte superiore a quelle delle tortillas integrali. Secondo lo studio infatti, il contenuto totale di polifenoli in una porzione di popcorn può raggiungere i 300 mg rispetto ai 160 di una porzione di frutta e ai 114 mg di una di mais dolce. Quantità pari a circa il 13 per cento della dose giornaliera raccomandata.

Inoltre, spiegano i ricercatori, una porzione di popcorn fornisce il 70 per cento del fabbisogno quotidiano di cereali integrali. “I popcorn rappresenterebbero una merenda ideale”, afferma Vinson, “l’unico snack costituito al 100 per centro da cereale integrale. Tutti gli altri cereali, anche quando li chiamano integrali, sono in realtà lavorati e amalgamati con altri ingredienti; il termine ‘integrale’ significa soltanto che una percentuale superiore al 51 per cento del prodotto è il cereale intero”.

Il condizionale usato dal ricercatore è dovuto a quelle aggiunte che trasformano una merenda sana in una scorta di grassi e calorie: l’olio, il burro o una spolverata abbondante di sale.  

Riferimenti: American Chemical Society

Credit immagine a FL4Y / Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here