Ricerca d'Italia

SiS Fvg: un nuovo portale per la trasparenza della ricerca scientifica

Gli open data sono fondamentali per rivoluzionare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, lo dice anche la Strategia nazionale per la crescita digitale che li definisce la “piattaforma abilitante” per lo sviluppo dell’innovazione e la trasparenza amministrativa. Non solo è necessario rendere pubblici i dati, ma bisogna anche fare in modo che questi siano effettivamente comprensibili e utilizzabili dal cittadino. Il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, SiS FVG, l’iniziativa di coordinamento promossa dalla Regione Autonoma FVG, ha appena pubblicato il suo nuovo portale online che rende disponibili e facilmente leggibili tutti i dati che riguardano il complesso ecosistema della ricerca scientifica e dell’innovazione di questa regione. Il nuovo sito fa ampio ricorso a grafici interattivi e ad altri strumenti, che rendono la navigazione nei dati intuitiva e user friendly da vari supporti digitali.

L’iniziativa è di particolare importanza perché il Friuli Venezia Giulia è un fiore all’occhiello della ricerca scientifica italiana, contando nel suo territorio un numero importante di eccellenze anche a livello internazionale e perché si tratta della prima proposta regionale di questo genere. Il nuovo sito del SiS FVG è frutto di una profonda riflessione sulla comunicazione intorno un semplice obiettivo: come si può rendere il pubblico partecipe e informato sul sistema della ricerca e dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia? Progettato da Sissa Medialab, su iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il nuovo portale offre informazioni qualitative e quantitative, in italiano e in inglese, sul SiS FVG e su ognuno dei 18 istituti membri.

Per ciascun partner è disponibile una scheda riassuntiva, che unisce alcuni brevi testi informativi a informazioni quantitative: quanti ricercatori fanno capo all’istituto? Quanti sono gli studenti? Qual è l’ammontare e la natura dei finanziamenti? Queste sono solo alcune delle domande a cui qui si può trovare risposta. La sezione più innovativa è sicuramente quella di data visualization, dedicata ai numeri veri e propri che sono esposti attraverso card (che riassumono in breve dati significativi) e grafici interattivi e personalizzabili. Decifrare i numeri diventa così particolarmente semplice. Tutti i set di dati sono scaricabili e condivisibili nei formati più comuni (xls, csv, pdf, ecc.), pronti per ulteriori analisi e utilizzi in un’ottica di open data. La grafica del sito si adatta alla fruizione dai dispositivi mobili, oltre che dai tradizionali computer. Nelle altre sezioni del portale si trovano anche informazioni sui progetti in corso e sui servizi erogati dal SiS FVG, oltre che su news ed eventi.

Il nuovo sito è un’iniziativa di informazione e trasparenza pubblica per la ricerca scientifica e lo sviluppo unica in Italia e rappresenta uno sforzo importante per coinvolgere il pubblico. Il SiS FVG È l’iniziativa di networking promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che dal 2004 (anno di lancio del Coordinamento degli Enti di Ricerca del Friuli Venezia Giulia, CER, precursore del SiS FVG, nato nel 2016), gestisce e favorisce questo hub della ricerca. Oltre alla gestione delle attività e alla promozione dello sviluppo, un obiettivo importante del progetto è quello di comunicare cosa avviene all’interno di questo sistema complesso e far conoscere le realtà che lo compongono in un’ottica di trasparenza e di engagement pubblico.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più