Ricerca d'Italia

Porte aperte agli Ifo e Spallanzani per la Giornata Nazionale per la Salute della Donna

Porte aperte agli IFO Regina Elena – San Gallicano e l’Istituto L. Spallanzani appartenenti al Network Bollini Rosa, che aderiscono all’iniziativa Open Week di Onda in occasione della prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna (22 aprile 2016). Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili, e garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra i principali obbiettivi dell’iniziativa.

L’appuntamento agli IFO Open Day è il 19 Aprile mattina dalle 09:30 alle 13:00 con 4 infopoint, aperti a tutti senza necessità di prenotazione. Nell’atrio principale degli Istituti saranno disponibili punti informativi per quesiti, consulenze e second opinion su: osteoporosi – tiroide; test hpv e vaccinazione preventiva; tumori ereditari: poliposi familiare e tumore mammella e ovaio. Si farà informazione anche su una patologia dermatologica infiammatoria rara e sottostimata: il lichen sclero-atrofico, la cui diagnosi precoce è importantissima per la prevenzione dei tumori della vulva.

All’INMI Spallanzani consulenza infettivologica preconcezionale alle donne in età fertile con desiderio di maternità, con indicazione degli eventuali esami da eseguire per la prevenzione, l’individuazione ed il trattamento di infezioni che possono essere pericolose in gravidanza. Gli open day si terranno i giorni 18-19-27 e 28 Aprile, dalle 08:30 alle 13:30 presso l’ Ambulatorio prenatale. La prenotazione è obbligatoria e si effettua inviando una e-mail indicando il giorno preferito per la visita, il nome, cognome data e luogo di nascita ed un recapito telefonico all’indirizzo: meserosa@inmi.it.

Per conoscere ed usufruire di tutti servizi offerti basta entrare nel sito www.bollinirosa.it e cliccare sul banner “Open Week”.

Riferimenti: Ifo- Imni

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

20 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più