Società

Aspettando i Nobel, quanto ne sapete del Premio più famoso del mondo?

Nella settimana dei Nobel, in attesa di conoscere tutti i vincitori di quest’anno vi proponiamo un test ideato dal giornalista Karl Ritter, con cui potete divertirvi a scoprire quanto sapete realmente dei premi Nobel. Ecco le domande dunque (le risposte le trovate di seguito, ma non barate)

Il test Premio Nobel, vero o falso?

Domande

  1. Si può vincere il premio Nobel solo una volta
  2. Si può essere nominati solamente in una categoria del premio Nobel
  3. Un premio Nobel non può essere revocato
  4. Quattro persone possono condividere un premio Nobel
  5. Hitler fu nominato per il premio Nobel per la pace
  6. Winston Churchill vinse un premio Nobel per la pace
  7. I premi Nobel possono essere assegnati anche postumi
  8. Più del 94% dei vincitori del premio Nobel sono uomini
  9. Il premio per l’economia non è uno dei premi Nobel originari
  10. Tutti i premi Nobel sono consegnati a Stoccolma
La prima riunione del comitato per l’assegnazione dei Premi Nobel nel 1897.

Risposte

1) Falso. Non c’è un limite al numero di premi Nobel che può vincere una singola persona. Lo scienziato americano John Bardeen ad esempio ha vinto il premio Nobel ben due volte, la prima nel 1956 e la seconda nel 1972, così come il biochimico inglese Frederick Sager, premiato nel 1958 e nel 1980.

2) Falso. Marie Curie ad esempio ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 1903 e quello per la chimica nel 1911. Linus Pauling invece ha vinto quello per la chimica nel 1954 e quello per la pace otto anni dopo.

3) Vero. Il regolamento del premio è piuttosto chiaro su questo punto. Al paragrafo 10 infatti si legge: “Nessuna protesta può essere mossa nei confronti del collegio di giudici riguardo all’assegnazione di un premio”. Quindi le tante petizioni online che chiedono di ritirare questo o quel premio Nobel non potranno mai funzionare.

4) Falso. Le medaglie del Nobel possono essere effettivamente divise tra più vincitori, ma come chiarisce il regolamento: “In nessun caso il premio potrà essere diviso tra più di tre persone”.

5) Vero. Hitler fu candidato nel 1939 per il premio dallo svedese E.G.C. Brandt, che in seguito ritirò la nomina dichiarando che il suo era stato semplicemente un atto di satira.

6) Falso. Churchill in effetti ha effettivamente vinto un premio, ma non quello per la pace. Ricevette infatti il premio Nobel per la letteratura nel 1953, con la seguente motivazione: “Per la sua padronanza delle descrizioni storiche e biografiche, e per la brillante oratoria dimostrata nell’esaltare i valori umani”.

7) Falso. Dal 1974 il comitato che assegna i premi valuta unicamente le candidature di persone viventi. La fondazione Nobel ha fatto un’eccezione nel 2011, quando all’insaputa dei giudici uno dei vincitori, Ralph Steinman, è morto proprio il giorno precedente all’assegnazione del premio per la medicina. Il premio dunque è rimasto valido, e la sua parte della somma che accompagna la medaglia è stata assegnata agli eredi.

8) Vero. Degli 847 vincitori del Nobel, solo 44 (il 5%) sono state donne. Di queste 15 hanno vinto il premio per la pace, e solo una, Elinor Ostrom, ha vinto quello per l’economia nel 2009.

9) Vero. Il premio per l’economia non era uno dei 5 istituiti dal testamento di Alfred Nobel. A crearlo è stata infatti la banca centrale svedese nel 1968, dedicandolo alla memoria di Nobel. Viene comunque annunciato insieme a quelli originari, e la somma che viene assegnata al vincitore è la stessa (1.1 milioni di dollari) degli altri premi.

10) Falso. Il premio per la pace viene annunciato e consegnato ad Oslo, in Norvegia, come stabilità dal testamento di Alfred Nobel. Nessuno sa il perché di questa decisione, ma va ricordato che nel corso della vita di Nobel Svezia e Norvegia facevano parte di un’unione.

By Photographer: Ernest Rude (1871-1948). – https://www.flickr.com/photos/national_library_of_norway/4420136100/in/set-72157623585901988/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9948796

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più