Categorie: Salute

Prioni dai mille volti

È grazie alla loro abilità “trasformistica” che i prioni, le proteine responsabili sia della Bse che della malattia di Creutzfeldt-Jacob, sarebbero in grado di infettare specie distanti tra loro. Lo affermano i ricercatori dell’Howard Hughes Medical Institute dell’Università di San Francisco dopo aver verificato in laboratorio il comportamento di prioni appartenenti a due diverse specie di lieviti: il Saccaromyces cerevisiae (SC) e il Candida albicans (CA). Unendo un segmento del prione del SC a uno del CA, gli scienziati hanno ottenuto un ibrido capace di infettare entrambi i lieviti, dimostrando così inequivocabilmente il potere del prione di passare da una specie all’altra. La ricerca americana, i cui risultati sono pubblicati su Nature, aiuta a chiarire il meccanismo che scatena il contagio anche tra specie diverse di mammiferi. I prioni del lievito sono infatti simili a quelli dei mammiferi, ma più facilmente manipolabili in laboratorio. Entrambi trasmettono le loro caratteristiche grazie all’interazione proteina-proteina, per cui un prione dall’aspetto anomalo costringe la controparte ad assumere la sua stessa forma. Secondo quanto osservato in laboratorio, una prima mutazione del prione consentirebbe il salto tra specie diverse, mentre ulteriori trasformazioni all’interno delle singole specie darebbero origine alle varie forme assunte dalla malattia (negli esseri umani per esempio le molte varianti della Creutzfeldt-Jakob). (g.d.o)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

6 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più