Prolunga che più corta non si può

È italiana l’ultima invenzione nel campo delle nanotecnologie. Il risultato, ora pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è opera di un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna, guidati da Vincenzo Balzani, con la collaborazione dei colleghi della Università della California (Ucla).

Si tratta della più piccola prolunga elettrica del mondo, composta da una catena di molecole dello spessore di un terzo di nanometro, cioè meno di mezzo milionesimo di millimetro. Il filo molecolare è in grado di condurre elettroni, dopo averli generati, se esposto alla luce solare. Promes, acronimo di Prolunga molecolare ad energia solare, non è più lunga di due nanometri e funge da vera prolunga elettrica, con tanto di “spina” e “presa” alle sue estremità, che si collegano grazie alle loro proprietà chimiche.

Sotto l’azione della radiazione solare, la prolunga molecolare, immersa in soluzione, inizia a trasmettere una corrente di elettroni dalla presa iniziale alla spina finale. Secondo gli inventori del nuovo dispositivo miniaturizzato, le applicazioni potrebbero essere numerose.

Si potrebbe infatti impiegare come mezzo di collegamento fra interno e esterno della membrana cellulare per inviare segnali elettrici in grado di controllarne i processi elettrochimici. Oppure arrivare alla realizzazione di computer biochimici, cioè macchine molecolari in grado di elaborare e trasmettere informazioni. (m.cap.)

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più