Promemoria a radio frequenze

    Chiudere a chiave la casa, prendere il cellulare prima di uscire, ricordarsi le pillole. Sono azioni di routine che spesso vengono dimenticate da chi ha deficit di memoria o dagli anziani. C’è però chi ha pensato a un sistema semplice, che sfrutta tecnologie ben consolidate e facili da usare, per aiutare le persone nella loro vita quotidiana senza che debbano rinunciare alla propria autonomia.

    Maria Ros Izquierdo dell’Higher Technical School of Computer Engineering dell’Università di Granada propone, in un articolo su Expert Systems with Applications, di dotare gli oggetti comunemente utilizzati di piccole etichette a radio frequenze, che vengono rilevate attraverso sensori sparsi nell’ambiente con il sistema Rfid (Radio Frequency Identification). L’oggetto ‘sente’ quando viene spostato e manda un segnale a un computer che attiva un promemoria. In questo modo, un’etichetta posta sulla maniglia della porta potrebbe attivare un avviso che ricordi di prendere il cellulare, i documenti e le chiavi di casa. Oppure l’etichetta sulla scatola delle medicine potrebbe inviare il segnale se, all’ora stabilita, la confezione non viene toccata, facendo partire l’avviso “ricorda di prendere le pillole”.

    Il sistema prevede una prima fase in cui sono raccolti i dati sulle abitudini quotidiane delle persone, che saranno utilizzati per compilare la lista di azioni più frequenti effettuate con diversi oggetti. Per testare il programma di intelligenza artificiale, i ricercatori hanno inventato Tagged World, uno spazio che simula la stanza di una casa in cui sono posti i sensori e registrate le azioni di ciascun inquilino-volontario. Con le informazioni sono stati creati automaticamente dei database personali, la cui attendibilità è stata successivamente testata attraverso questionari. “L’aspetto fondamentale è che il  sistema non modifica la vita di chi lo utilizza”, spiega Izquierdo, che ricorda come spesso chi ha problemi di memoria e gli anziani non gradiscano l’aiuto di altre persone. (a.d.)

    Riferimento: Delgado et al. Correct behavior identification system in a Tagged World. Expert Systems with Applications, 2009; 36 (6): 9899 DOI: 10.1016/j.eswa.2009.01.077

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here