Proteina chiave in 3D

Un gruppo di ricercatori svedesi e olandesi, coordinati da Bo Nilsson dell’Università di Uppsala (Svezia) ha descritto la forma tridimensionale di una proteina chiave del sistema immunitario umano, chiamata C3, che interagisce con più di trenta recettori cellulari nel sangue. Per studiare le proprietà di questi legami era necessario conoscere la struttura spaziale della proteina C3, finora ignota. Secondo quanto descritto su Nature, gli scienziati hanno isolato la molecola e sono riusciti a caratterizzarla, spiegando così come faccia a legarsi a tante molecole di diverso tipo: quando C3 viene attivata, infatti, subisce una drastica metamorfosi che le permette di rimodellarsi. “La proteina ha una grande importanza nei meccanismi di difesa dell’organismo contro i microrganismi esterni ed è uno dei fattori determinanti nei processi infiammatori di molti disordini autoimmuni”, ha spiegato Nilsson. Ora si apre la possibilità di sviluppare farmaci specifici per trattare malattie autoimmuni, come per esempio l’artrite reumatoide. (a.d.)