Quando la natura gioca con la luce

A volte, per studiare i fenomeni di rifrazione della luce non è obbligatorio star chiusi dentro un laboratorio. Anzi, per apprezzare il vasto universo dell’ottica, ci sono casi in cui è meglio uscire all’aria aperta e guardarsi intorno. Da qui nasce l’idea dell’Optical Society (Osa) di pubblicare sull’ultimo numero della rivista Applied Optics (Ao) un intero dossier sugli effetti ottici in natura.

La galleria di immagini proposte dall’Osa salta dai giochi dei raggi lunari sulla superficie dell’oceano fino all’illusione ottica di trovarsi di fronte a due soli gemelli. A ogni immagine corrisponde un articolo scientifico e una breve spiegazione del perché la luce generi questi effetti sorprendenti (ogni immagine è spiegata su Galileo Gallery su Flickr).

Le considerazioni che derivano dall’osservazione di questi fenomeni stanno offrendo gli spunti per lo sviluppo di nuovi strumenti di indagine in diversi campi. Per esempio, il particolare riflesso della luce solare sulla superficie degli oceani – visibile anche dallo Spazio – potrebbe aiutare gli astronomi nella ricerca di nuovi pianeti extraterrestri dalla superficie coperta d’acqua.

Riferimenti: Applied Optics “Light and color in the open air”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here