Categorie: Società

Quei tagli sui programmi

Niente “Porta a porta” né “Eredità” per chi è sordo, e lo stesso per molti altri programmi Rai cui mancano i sottotitoli. Per questo l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi rivolge al Governo e al Parlamento un appello in cui si chiede “la piena applicazione del contratto di servizio, inspiegabilmente disatteso”. Inoltre, si legge in un comunicato dell’associazione, “in questi ultimi 15 giorni sono stati drasticamente ridotti i programmi sottotitolati”.

L’articolo 8 del Contratto di servizio Rai per il triennio 2007-2009 prevede infatti che venga sottotitolata una serie piuttosto rilevante di eventi sportivi nazionali, di tribune politiche elettorali e di programmi politici di approfondimento. Inoltre l’azienda si impegna a incrementare, nell’arco del triennio, il volume delle sottotitolazioni “fino al raggiungimento di una quota pari ad almeno il 60 per cento della programmazione complessiva”.

Questa situazione si trascina da tempo, come spiega Marco Luè, consigliere provinciale Ens Milano: “Durante l’ultima campagna elettorale non ci sono state tribune politiche o dibattiti sottotitolati. Lo ha fatto solo Mediaset, in occasione dell’ultimo confronto elettorale”. Questa mattina, in occasione della Giornata dei Diritti delle persone con disabilita, l’Ente nazionale sordi ha organizzato manifestazioni di protesta davanti alle sedi delle prefetture di varie città italiane. Un sit-in pacifico per chiedere, oltre all’applicazione del contratto Rai, la ratifica della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e il riconoscimento della lingua dei segni italiana. (DIRE – REDATTORESOCIALE)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più