Quest’anno dura un secondo in più. Cosa significa?

365 giorni e un secondo. Tanto durerà questo 2015, secondo quanto stabilito dagli esperti dell’International Earth Rotation Service, l’organizzazione scientifica fondata nel 1987 che fornisce dati sulla rotazione terrestre e si occupa di sincronizzare il tempo “umano” con quello astronomico. Il secondo “in più” sarà aggiunto, per l’appunto, per far sì che il tempo portato dagli orologi atomici resti correttamente agganciato a quello scandito dalla rotazione terrestre. L’annuncio, racconta il portale Phys.org, ha reso “nervosi” diversi siti internet, dal momento che l’aggiunta del secondo ha già provocato, in passato, disservizi e blocchi informatici: nel 2012, per esempio, andarono in tilt i server di Foursquare, LinkedIn, Reddit e Yelp.

Gli orologi atomici attuali hanno una precisione di un biliardesimo di secondo; sfortunatamente, però, la rotazione della Terra attorno al proprio asse, la “sorgente originaria” che scandisce lo scorrere del tempo (una rotazione equivale a un giorno) sta leggermente rallentando: perde circa due millesimi di secondo ogni giorno. È per questo che orologi atomici e rotazione terrestre devono essere risincronizzati così di frequente – è successo 25 volte dal 1975. Il secondo extra sarà aggiunto alle 23:59:59 del 30 giugno, esattamente alla metà dell’anno, e, secondo gli esperti, potrebbe provocare “confusione” ai sistemi informatici, i cui orologi sono programmati perché ogni minuto, naturalmente, duri 60 secondi. Non uno di più.

Credits immagine: rustman via Compfight cc

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più