Categorie: AmbienteSocietà

Racconigi: Il più bel parco d’Italia

L’anno scorso era toccato a Caserta. Quest’anno il titolo di Parco più bello d’Italia si trasferisce a Nord, tra Torino e Cuneo, in un luogo ricco di storia, fascino e suggestioni: Racconigi. Lo ha deciso una giuria composta da sette esperti che ogni anno si riunisce per stilare la top ten dei giardini del Belpaese.

Il Parco di Racconigi si estende per oltre 170 ettari nelle propaggini settentrionali della provincia di Cuneo. Habitat naturale di numerose specie vegetali e di animali protetti, è frequentato soprattutto dalle cicogne, che costruiscono i loro nidi sulle torri e sulle guglie degli edifici storici del Parco. Nel corso degli anni, i giardini di Racconigi hanno subito diverse trasformazioni grazie all’intervento di architetti e giardinieri di prestigio internazionale. Tra questi i più famosi sono l’architetto francese André Le Notre, ideatore anche dei giardini di Versailles, e il giardiniere tedesco Xavier Kurten, che ai tempi di Carlo Alberto (1820-1840) realizzò un giardino all’inglese e risistemò il parco secondo il gusto romantico che lo caratterizza tutt’ora. Tuttavia, a dominare lo scenario del Parco è il castello. Nato come una fortezza medioevale, ha iniziato ad assumere l’aspetto attuale di “villa di delizie” alla fine del Seicento.  Residenza dei principi di Carignano, è stato rimaneggiato negli anni Trenta dell’Ottocento per diventare sede di villeggiatura del re. Ad esso si aggiungono le serre reali e la Margaria.  

Molte le iniziative svolte nel parco. Di recente, infatti, Racconigi ha ripreso la sua antica vocazione produttiva: da qui escono miele, formaggi, composte, marmellate e succhi di frutta. E presto, grazie alla realizzazione di sperimentazioni cerealicole, sarà possibile assaggiare anche prodotti da forno. Il tutto rigorosamente biologico.

Luisa de Paula

Giornalista pubblicista, filosofa e counsellor, ha vissuto e studiato tra Roma, Urbino, Milano, Londra, Parigi e New York. Attualmente collabora con Sapere e Galileo e lavora a un dottorato di ricerca sull'intenzionalità nel sogno.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

14 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più