Rane popstar

Nuove melodie sulle rive del fiume cinese Hau Tau. A intonarle non sono, come si potrebbe pensare uccelli, bensì rane maschio che hanno un unico scopo: conquistare il partner. È quanto ha scoperto un team di ricercatori guidato da Albert Feng dell’Università di Urbana in Illinois. Come riportato sulla rivista tedesca Naturwissenschaften, si tratta dei maschi della specie cinese Armolops tormotus nota come rana dall’orecchio incavato. Gli scienziati stavano studiando i canti di alcuni uccelli ma hanno trovato che i suoni registrati erano di queste rane. La scoperta è arrivata riascoltando lentamente le registrazioni. Quelli cinesi sono i primi esemplari di rana capaci di cantare melodie complesse, con modulazioni alte e basse. Gli anfibi producono anche versi estesi all’intervallo degli ultrasuoni. I maschi cantano di notte e competono tra loro, componendo melodie sempre più complesse, per la conquista del partner: la complessità è tale che, in 12 ore di registrazione di 21 rane, non hanno ascoltato due suoni identici. Ora i ricercatori vogliono svelarne il segreto, concentrandosi sullo studio dell’anatomia del loro orecchio, diverso da quello delle altre rane. E capire se la complessità dei loro canti dipenda dall’utilizzo indipendente delle due sacche vocali, strutture con cui gli anfibi emettono suoni. (p.m.)