Categorie: Ambiente

Riemerge la Costa Concordia

Una settimana dopo l’inizio delle operazioni di rigalleggiamento, i lavori per la rimozione della Costa Concordia, malgrado il maltempo, procedono. Gli ultimi aggiornamenti diffusi dal sito del Parbuckling Project hanno dato il relitto della nave emerso ormai di 11 metri. Da progetto mancano altri 3 metri perché le attività di refloating vengano dichiarate terminate, e iniziate quelle per il trasferimento verso Genova Voltri, il porto designato allo smaltimento del relitto. Prima però sarà necessario terminare il riposizionamento di alcuni cassoni nel lato di dritta, la ciambella grazie alla quale è stato possibile il rigalleggiamento della nave.

Non senza problemi, visto che nelle ultime ore si era assistito a uno sversamento di idrocarburi, subito riparato attraverso l’utilizzo di panne assorbenti. Episodio che al momento non smembrerebbe allarmante e da mettere in conto, come ha dichiarato anche il capo progetto tecnico per Costa Crociere, Franco Porcellacchia: “Sono incidenti che possono succedere. L’olio era probabilmente imprigionato in una sacca sotto il ponte 5 che, quando questo è riemerso e si è abbassato il livello dell’acqua all’interno, si è liberata”.

Mentre procedono le operazioni di preparazione all’ultimo viaggio della Concordia, intanto il pericolo maltempo costringe a rivedere i piani di navigazione verso Genova. In caso di peggioramento delle condizioni meteo infatti è possibile che la nave verrà trainata più vicino alle coste di Toscana e Liguria, rispetto alle direzioni più nord-occidentali previste.

Via: Wired.it

Credits immagine: scott1723/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 ora fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più