Categorie: Salute

Riso Gm dalla Cina

Riso geneticamente modificato e non autorizzato è stato trovato in prodotti alimentari cinesi venduti in Francia, Germania e Gran Bretagna. L’allarme per la contaminazione arriva dalle associazioni ambientaliste Greenpeace e Amici della Terra che hanno effettuato le analisi, a sole due settimane da un altro caso di riso Ogm, commercializzato dalla Bayer negli Stati Uniti e anch’esso illegale.

In entrambi i casi si tratta di riso che non ha mai superato la fase di sperimentazione. Quello cinese, modificato per resistere ad alcuni nsetti, è stato trovato in cinque dei 27 campioni testati, appartenenti a diverse marche destinate al mercato alimentare cinese in Europa (ristoranti e botteghe specializzate). Il riso contiene la proteina Cry1Ac, già nota per provocare reazioni allergiche nei topi.

Generalmente, sui prodotti non viene fatto un monitoraggio analitico, ma le analisi erano state specificatamente richieste in seguito al rilevamento, effettuato da Greenpeace, di riso non autorizzato ma ugualmente commercializzato in Cina, proveniente da campi sperimentali. Secondo l’indagine, risalente allo scorso anno, istituti di ricerca e aziende sementiere hanno venduto agli agricoltori semi di riso Ogm nonostante fosse ritenuto non sicuro per la salute dallo stesso governo cinese.

Secondo l’agronomo Luca Colombo, del Consiglio dei diritti genetici, le recenti contaminazioni denunciano i buchi nei sistemi di controllo, normativi e industriali, tanto più gravi quando si tratta della principale fonte di alimentazione del mondo. (t.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più