Ritorno in Africa

Anche il Ghana corre ai ripari per riportare in patria i suoi cervelli in fuga. L’obbiettivo è quello di formare esperti nella coltivazione di cereali autoctoni delle terre africane al fine di migliorare i raccolti. A partire da gennaio 2008, per il finanziamento di dottorati di ricerca presso il Centro per il Miglioramento del Raccolto dell’Africa Occidentale dell’Università del Ghana, verranno messi a disposizione 4,9 milioni di dollari. Soldi e laboratori, dunque, per sviluppare coltivazioni resistenti a siccità e malattie.

“Molti agronomi africani si trasferiscono in Europa e negli Stati Uniti per studiare e specializzarsi, con il risultato di rientrare nei loro paesi senza avere pratica nelle coltivazioni tipiche delle nostre terre, quali sorgo, miglio o tapioca”, ha spiegato il direttore del Centro Eric Danquah. Esperto di genetica dei cereali, Danquah ha studiato, però, all’Università di Cambridge, in Inghilterra, e conosce bene le difficoltà che gli agronomi incontrano quando, una volta rientrati nel loro paese, hanno a che fare con piante diverse da quelle studiate all’estero.

Il programma di ricerca del Centro per il Raccolto prevede la formazione di 40 ricercatori che, nei cinque anni di corso previsti, affiancheranno lezioni di approfondimento all’attività di laboratorio. Gli scienziati avranno il compito di far crescere ceppi di graminacee e cereali resistenti a stress ambientali e malattie. In questo modo il Ghana vorrebbe mettersi al riparo da future emergenze. Un simile programma di ricerca era già partito, nel 2000, in Sud Africa, con uno stanziamento di oltre otto milioni di dollari. Insieme, i due finanziamenti potranno far specializzare 120 giovani ricercatori, evitando di perdere, così, esperti e conoscenze importanti. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più