Salute

La spettacolare aurora di Saturno

Non solo la Terra e Giove, ma anche Saturno ha le sue aurore. Sopra al Polo Nord, splendente e visibile soltanto nella luce ultravioletta, l’aurora è stata catturata e ricostruita dal telescopio Hubble (gestito da Esa e Nasa) attraverso lo strumento Space Telescope Imaging Spectrograph. Uno spettacolo unico, frutto di un’osservazione di sette mesi, durante i quali tutte le aurore sono state monitorate. Ecco un’animazione dell’aurora al Polo nord di Saturno. L’immagine del pianeta è frutto di un’osservazione svolta nel 2018, mentre quella dell’aurora riproduce dati raccolti nel 2017.

Crediti video: ESA/Hubble, NASA & L. Lamy (Observatoire de Paris)

Queste osservazioni coincidono anche con quelle rilevate nel Gran Finale della missione Cassini, durante la quale la sonda ha realizzato una serie di misure vicinissime agli anelli di Saturno, fornendo anche prova delle sue aurore.

Sulla Terra, le aurore sono generate principalmente da particelle emesse dal Sole, sotto forma di vento solare. Questo fiume di particelle cariche elettricamente raggiunge il nostro pianeta e interagisce col campo magnetico terrestre, una sorta di gigantesco scudo protettivo. Anche se la maggior parte di queste particelle viene respinta, alcune invece riescono a intrufolarsi in questa regione intorno alla Terra: qui raggiungono i poli magnetici e, interagendo con atomi di azoto e ossigeno, danno vita alle brillanti luci colorate proprie dell’aurora. Non solo la Terra gode di questo fenomeno, ma anche Giove, Saturno, Urano e Nettuno. In ciascuno di questi pianeti l’atmosfera è dominata dall’idrogeno (mentre nel caso terrestre da ossigeno e azoto): ed questa è la ragione per cui le interazioni generate durante l’aurora sono visibili soltanto nella luce ultravioletta.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più