Se i detersivi aumentano il rischio di tumore al seno

Detergenti per la casa, deodoranti per ambienti e prodotti antimuffa. Potrebbero in realtà essere nemici per la salute delle donne. Il rischio è quello di essere colpite dal cancro al seno, ipotizzano sulle pagine di Environmental Health i ricercatori del Silent Spring Institute di Newton (Usa). La ricerca è la prima ad indagare il possibile legame tra l’uso dei detergenti per la pulizia della casa e l’incidenza di tumore al seno.

I ricercatori, coordinati da  Julia Brody, hanno chiesto a circa 1.500 donne (787 con diagnosi di tumore al seno e 721 in buona salute), tramite interviste telefoniche, che uso facessero dei prodotti per la pulizia della casa. Le donne che hanno riferito di farne un un maggiore utilizzo sono risultate quelle colpite dalla malattia. “A destare preoccupazione sono soprattutto i deodoranti per ambienti, i prodotti antimuffa e i repellenti contro gli insetti”, avverte Julia Brody, “perché potrebbero determinare un rischio addirittura doppio”.

Anche secondo le donne intervistate e colpite dalla neoplasia, l’’abuso’ di questi prodotti potrebbe aver contribuito in maniera determinante allo sviluppo della malattia. Tuttavia è probabile, secondo Brody, che le pazienti abbiano ricordi falsati. “Quando le persone si trovano a dover affrontare un tumore, iniziano a ripensare a tutto quello che è accaduto nel passato e che potrebbe aver determinato la malattia. Di conseguenza, è possibile che le pazienti ricordino con maggior precisione il consumo che hanno fatto di questi prodotti, ma è anche probabile che lo sovrastimino”, ha concluso la ricercatrice. Saranno comunque necessari altri studi per accertare una correlazione tra l’uso massiccio di detergenti e tumore.

Riferimento: Enviromental Health doi:10.1186/1476-069X-9-40

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here