Se le termiti coltivano

Anche gli insetti coltivano per sopravvivere. È il caso di alcune termiti che vivono nelle zone tropicali asiatiche e africane, e che coltivano funghi all’interno dei propri nidi, per poi cibarsene. I ricercatori Duur Aanen, dell’università di Copenhagen, e Paul Eggleton, del Museo di Storia Naturale Londra, grazie alle ricostruzioni del Dna, hanno scoperto che queste termiti sono originarie della foresta pluviale africana da cui, negli anni, sarebbero poi migrate in altre zone tropicali dando vita a diverse specie. Proprio oggi, questi insetti hanno notevole importanza nell’ecosistema della Savana. Per i ricercatori, gli insetti rappresentano un chiaro esempio di mutualismo simbiotico; ossia, attraverso la coltivazione, le termiti, possono vivere anche nella Savana, dove il clima è estremamente diverso da quello della forsesta pluviale. I ricercatori hanno fatto notare come gli stessi risultati abbiano un parallelismo con l’evoluzione dell’agricoltura nell’essere umano. Infatti, si pensa che, in un primo momento, l’agricoltura sia fiorita nelle zone della terra fertili e adatte alla coltivazione, per poi essere “trasportata” nelle aeree più aride, dove l’arte della coltivazione era meno nota. (a.l.)